TURCHIA – Cappadocia Trekking dei Camini delle Fate
Home » VIAGGI  »  TURCHIA – Cappadocia Trekking dei Camini delle Fate
TURCHIA – Cappadocia Trekking dei Camini delle Fate

Data escursione: 14 Agosto 2022

Punto di partenza : Goréme
Punto di arrivo : Goréme
Altitudine massima (m.): 1.100m
Durata : 5h
Difficoltà: EE
Lunghezza: 20 Km
Partecipanti: Io e Silvia & Andrea e Silvia

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno” Guy de Maupassant

 

Per la nostra sezione Travel eccoci arrivati in Turchia.

Lo slogan del turismo turco è BE OUR GUEST ovvero SII NOSTRO OSPITE...beh è vero...qui vi sentirete come a casa.

Siamo da poco arrivati in Cappadocia in arrivo da Ankara che abbiamo visitato ieri e che consigliamo a tutti di vedere. Niente trekking ma una splendida città ricca di cultura e tradizione. Vi consiglio di vistare l'Ankara Atatürk Lisesi ovvero il mausoleo di Atatürk padre della Turchia moderna.

Tornando alla Cappadocia è una zona meravigliosa, quasi fiabesca. Tutti almeno una volta della vita, dovrebbero visitarla. Si trova nella regione dell’Anatolia centrale, su un altopiano al centro della Turchia, infatti Gorème che è la città dei Camini dell Fate è situata ad un'altitudine di 1.100m.

Qui il paesaggio è quasi irreale, fatto di torri, canyon, crepacci, pinnacoli e villaggi rupestri dai colori straordinari, che vanno dal rosso all’oro, dal verde al grigio.

Queste formazioni sono opera di due vulcani, l’Erciyes e l’Hasan, ormai inattivi. Nei cosiddetti “camini delle fate“, stranissime formazioni laviche coniche, si rifugiarono popolazioni eremite che scavarono le loro abitazioni nel tufo.

La zona più popolata è la Valle di Goreme (oggi un parco nazionale), dove si contano oltre 300 chiese, alcune delle quali splendidamente affrescate. Ci sono poi anche città sotterranee, come Derinkuyu, dove si contano nove piani sotto il livello del suolo.

Noi ci fermiamo appunto qui e in questi giorni faremo alcuni trekking nella zona, oltre che naturalmente volare con le mongolfiere.

Oggi ci dirigiamo per prima cosa, a piedi verso l'Open Air Museum di Goreme che se visitato di prima mattina non è affollato di turisti. Cominciamo a far conoscenza sulla storia di questi insediamenti e di queste spettacolari formazioni rocciose.

Vi sono moltissime chiese rupestri alcune con ancora affreschi conservati. Pur essendo agosto la temperatura al mattino è ancora gradevole grazie anche all'altitudine

Usciti dal museo a cielo aperto, decidiamo di lasciarci guidare dall'istinto e puntiamo verso le formazioni rocciose della Kiliclar Valley. Girovaghiamo senza fretta e  senza meta tra questi incredibili pinnacoli. Ci riempiamo gli occhi di questo spettacolo della natura che lascia stupidi ad ogni formazione rocciosa o cambio di colore.

Ci dirigiamo poi verso Goreme e approfittiamo per una sosta ad uno dei numerosi banchetti che vendono limonata fresca e caffè turco.  Ora il caldo comincia a farsi sentire e ci voleva proprio un pò di refrigerio. Riprendiamo quindi il nostro giro ad anello e passiamo per i più famosi Camini delle Fate. Quelli della Zemi Valley per poi risalire ripidi sulla collina che sovrasta Goreme per goderci una splendida vista della città.

E' ora di scendere in città per un pranzo tipico. Un pò di relax e di refrigerio ci voleva visto che nel pomeriggio ci aspetta ancora un tratto della Pigeon Valley e un'immancabile visita della città di Uchisar.

 

Buone Montagne e buoni viaggi a tutti!

Luca Abbondi, Cai Almese
Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *