Data escursione: 05 Aprile 2023
Quota partenza (m.): 1.200m Issime - Valle di Gressoney (AO)
Quota massima (m.): 2.022m Alpeggio Munes
Dislivello complessivo (m.): 822m
Durata : 2h
Difficoltà: E
Esposizione: Sud-Ovest
Località partenza: Issime - Valle di Gressoney (AO)
Partecipanti: Io & Gianluca e Daisy
Dopo l'escursione di ieri oggi camminata defaticante (si fa per dire 😉 ) e la meta di oggi è stato l'alpeggio Munes sotto il Passo Dondeuil nel vallone di San Grato. La salita al passo è ancora carica di neve quindi non siamo saliti ma proprio per questo siamo partiti da più in basso. Lasciata l'auto al 5 tornante dopo la Cappella della Grotta salendo da Issime, siamo saliti su asfalto ancora 3 tornati per poi prendere il sentiero che parte sulla dx e sale ripido ad alcune case in ristrutturazione.
Il sentiero è un bel balcone all'interno di un bosco di castagni e betulle. Salendo si incontrano alcune baite tipiche e anche i particolarissimi granai sopraelevati con i pilastri a fungo per tenere lontani i roditori. Da lì a poco arriviamo al pianoro di San Grato dove c'è appunto la chiesa di San Grato che già era visibile dal sentiero. Qui si gode una splendida vista sul Mont Mars e su Punta Leretta che è proprio di fronte a noi.
Sul pianoro c'è un alpeggio con alcune baite, continuiamo a salire lungo la valle seguendo il GSW ovvero il Gran Sentiero dei Walser che fa un lungo traverso e la vegetazione comincia a cambiare. I larici stanno già cominciando a mettere le prime gemme e la bassa vegetazione di rododendri e ginepri si sta scoprendo dalla neve. Cosa particolare che colpisce, soprattutto in questa stagione, è che il canale irriguo è decisamente carico di acqua e non fa pensare all'inverno secco che c'è stato.
Passiamo l'Alpe Ruassi, l'alpeggio Toifi e poi l’alpe Stubi, l’alpe Kekkerash e l’alpe Mettiu.
Proseguiamo fino ad arrivare alla Alpe Muni che ha una splendida posizione, alcuni alpeggi e la chiesetta della Madonna delle Nevi (2.022 mt). Di fronte a noi si vede il Col Dondeuil che al momento è ancora pieno di neve.
Ci fermiamo dunque qui e ne approfittiamo per un bel pranzo. Oggi ho portato anche il fornelletto e visto l'aria fredda ne approfittiamo per un piatto caldo i cui avanzi sono anche molto apprezzati da Daisy il cane di Gianluca
Si rientra poi per il sentiero di salita
Grazie Gianluca per la bella giornata di montagna