Punta Giordani 4.046m da Indren
Home » ALPINISMO  »  Punta Giordani 4.046m da Indren
Punta Giordani 4.046m da Indren

Data escursione: 25 Giugno 2023

Quota partenza (m.): 3.275m Indren - Gressoney (AO)
Quota arrivo (m.): 4.046m Piramide Vincent
Dislivello complessivo (m.): 771m
Durata : 2h 30m
Difficoltà: F+
Esposizione: Sud
Località partenza: Staffal Gressoney (AO)
Partecipanti: Io & Chiara & Charlotte + Paolo & Giulia

Continua la stagione dei 4.000m su ghiacciaio e viste le buone condizioni dei ghiacciai quest'anno perchè non approfittarne.

La Punta Giordani è una spalla della Piramide Vincent, salita con gli sci lo scorso venerdì
La salita non presenta grandi difficoltà, se non un po' di attenzione sulle roccette finali per arrivare alla madonnina di vetta.

Quale migliore occasione per un bel "battesimo dei 4000" per Chiara ed un grande ritorno all'aria sottile per Charlotte. Nell'altra cordata Paolo si lega insieme a Giulia fresca di un altro 4000, il Breithorn occidentale, salito ieri. Praticamente 2 "saggi" che portano a spasso "3 belle donzelle"  😉

Prese le prime corse delle funivie per le 9.00 siamo pronti e legati in cordata. Io porto con me Chiara e Charlotte e Paolo si lega con Giulia.

Il cielo e terso e il ghiacciaio maestosamente immacolato. E' un piacere per gli occhi vederlo così rispetto allo stato tremendamente secco in cui era lo scorso anno.

Paolo guida la fila imponendo un passo lento ma imperterrito tanto che pur essendo partiti quasi tra gli ultimi, a metà abbiamo già superato 2 cordate. Dopo una piccola pausa per bere e togliere uno strato riprendiamo a salire sul tratto più ripido. Superiamo ancora qualche cordata e procediamo con passo costante fino a raggiungere il pianoro finale prima della vetta vera e propria di roccia.

L'emozione delle ragazze è intrattenibile e l'abbraccio in vetta è un momento indimenticabile anche per me.

Attendiamo il nostro turno per arrampicarci sulla vetta mentre smangiucchiamo qualcosa. Quando è il nostro turno salgo io per primo e faccio sicura agli altri fino a farci una bella foto di vetta grazie ad un'altra cordata.

Il vento comincia ad alzarsi sulla vetta quindi calo veloce le ragazze e via verso casa.

La neve sta mollando ma neanche troppo visto l'ora. Arriviamo quindi agli impianti di Indren per chiudere questa bella giornata.

E' stato un bel regalo che tutti e 5 ci siamo fatti. Dopo 10 lunghi mesi di corso per raggiungere un traguardo comune questa aria sottile ci voleva per coronare questo sogno.  GEA forever 😉

 

 

Forza Bagolari....questa la capiranno in pochi ma non potevo evitarla....ahahahah

 

Buone montagne a tutti.

Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *