Data escursione: 7 Agosto 2023
Quota partenza (m.): 2.020m Pian del Re - Crissolo (CN)
Quota arrivo (m.): 3.019 Viso Mozzo
Dislivello complessivo (m.): 999m
Durata : 3h
Difficoltà: EE
Esposizione: Nord-Est
Località partenza: Pian del Re - Crissolo (CN)
Partecipanti: Io e Eleonora
Questo we abbiamo deciso di dedicarlo alla salita del Monviso che saliremo domani partendo dal Rifugio Quintino Sella.
Ma proprio per allenarci non possiamo farci mancare questa bella vetta con spettacolare vista sulla parete nord-est del RE di PIETRA, il Monviso.
Partiamo quindi dal Pian del Re, volendo è possibile partire anche dal pian della Regina , portando così i metri di dislivello a 1.350m
Saliamo quindi l'evidente traccia che porta al Rifugio Quintino Sella fermandoci a godere lo spettacolo degli splendidi laghi: il Fiorenzo e il Chiaretto.
Continuiamo a salire sulla morena del vecchio ghiacciaio pensile del Coolidge fino ad arrivare al lago Grande di Viso dove siamo già in vista del rifugio.
Facciamo un piccolo spuntino e poi iniziamo a salire al Viso Mozzo per goderci la vista in primo piano sulla cima del RE che domani saliremo.
La salita è su sfasciumi e su traccia abbastanza evidente. Scorgiamo qualche mamma stambecco che pascola con i cuccioli mentre in lontananza due grossi maschi osservano placidamente il nostro passaggio.
Giunti in vetta la vista è spettacolare. Impressionante la vista della vetta del Monviso. Ci sembra di poterla toccare con un dito, e meravigliosa la visuale su tutta la valle fino ai ghiacciai del Monte Bianco e del Gruppo del Rosa in Valle d'Aosta
Questa è veramente una vetta stupenda. Assolutamente da fare anche come trek giornaliero e sicuramente da aggiungere se si effettua il trekking del Giro del Viso
E domani sveglia presto perchè si fa sul serio. Saliremo sul MONVISO
Buone montagne a tutti.
Pagina facebook Trekking Montagna