Data Escursione: 09 Dicembre 2023
Quota partenza (m.): 1.870m Stazione Sperimentale di Sauze d'Oulx (TO)
Quota massima (m.): 2.340 m Colle di Costa Piana
Dislivello complessivo (m.): 470m
Durata : 4h A+R
Difficoltà: MR
Esposizione: Ovest
Località partenza: Stazione Sperimentale di Sauze d'Oulx (TO)
Partecipanti: Io, Alessia, Alessia, Ottavia e Francesco
Dopo la gita esplorativa dell'altro giorno e la nevicata di ieri non potevamo perderci questa fantastica ciaspolata.
Meteo previsto per oggi sereno e terso quindi non possiamo restare a casa ...AHAHAHA
Calziamo quindi le ciaspole direttamente nei pressi della ex Stazione Sperimentale di Sauze d'Oulx perchè con l'ulteriore nevicata di ieri il manto nevoso è bello consistente.
Giusto i primi passi sulla poderale per far abituare i ragazzi al nuovo mezzo ...AHAHAH....e poi ci buttiamo in salita a batter traccia su neve fresca. Procedo io seguendo quelle che erano le mie tracce di discesa dell'altro giorno....ormai coperte.
Nonostante la loro prima esperienza saliamo abbastanza veloce tra la meraviglia di tutti mentre attraversiamo questi splendidi boschi di larici.
Raggiugiamo quindi i resti del vecchio impianto di risalita che fino agli anni 80 portavano gli sciatori in questo bellissimo vallone del Genevris. Ora non ci sono più impianti su questo versante e quindi è possibile fare skialp e ciaspole.
Risaliamo l'ultimo tratto sotto il vecchio impianto e arriviamo su uno splendido balcone con vista su tutto il comprensorio si Sauze d'Oulx, lo Chaberton e la catena della Torre del lago, passo di desertes, Punta Clotesse, Grande Hoche e Guglia d'Arbour.
Stupenda anche la vista sul Seguret....un vero effetto wow per chi per la prima volta arriva quassù.
Procediamo quindi ancora in falso piano fino a raggiungere la strada dei cannoni e salire fino al Colle di Costa Piana. Sopra di noi il Genevris con il suo Faro degli Alpini e sul versante opposto vediamo la val Chisone con in primo piano il Monte Albergian.
Foto di rito e iniziamo a scendere leggermente cercano un riparo dal vento del colle per un piccolo spuntino e una degustazione del Genepy artigianale 😉
Discendiamo facendo un anello verso il Lago Laune e rientriamo sulla stazione Sperimentale
Grazie ragazzi per aver accettato di affidarvi in questa vostra prima ciaspolata