Data Escursione: 04 Gennaio 2024
Quota partenza (m.): 1.870m Stazione Sperimentale di Sauze d'Oulx (TO)
Quota massima (m.): 2.536 m Monte Genevris
Dislivello complessivo (m.): 776m
Durata : 4h A+R
Difficoltà: MR
Esposizione: Ovest
Località partenza: Stazione Sperimentale di Sauze d'Oulx (TO)
Partecipanti: Io, Francesco, Monica, Cristina & GiovanniAè
Approfittando della nevicata che ha fatto ieri notte oggi saliamo con un bel gruppo verso il Monte Genevris.
Partiamo dalla Stazione Sperimentale di Sauze d'Oulx e procediamo con i ramponcini fino al Lago Laune. Ciaspole a spalla con la speranza di poterle calzare. Arrivati al Lago il manto nevoso è al di sopra delle nostre aspettative quindi approfittiamo della sosta fotografica per calzarle e procedere senza sprofondare nella neve caduta nella notte.
La giornata è spettacolare...sole, cielo terso e per il momento niente vento. Il gruppo è allegro e felice e proceder con buon passo.
Da li a poco siamo nei pressi dei resti del vecchio impianto. Non c'è nessuno su tutto il versante e ce lo godiamo. Procediamo quindi in direzione del Colle di Costa Piana dover appena arrivati comincia a soffiare il vento....era previsto in effetti ma confido che in vetta lo sentiremo di meno....di solito è così. La vetta del Genevris è stranamente più riparata rispetto la sua cresta di salita.
il tempo di metterci il guscio e saliamo in cresta. Sono gli ultimi metri e per alcuni i più faticosi ma la voglia di arrivare in cima è un fantastico turbo.
Eccoci quindi tutti in cima felici e soddisfatti. La vista è semplicemente spettacolare e si vede fino alle vette del Pelvoux e della Barre des Ecrins.
Immancabili in vetta biscotti tipici delle nostre valli, the caldo e genepy come premio per questa bella salita.
Discendiamo quindi con percorso ad anello.
Grazie ragazzi per aver accettato di affidarvi a me.