Data escursione: 15 Febbraio 2024
Quota partenza (m.): 1.660m Thures - Cesana Torinese (TO)
Quota arrivo (m.): 2.908m Dormillouse
Dislivello complessivo (m.): 1.300m
Durata : 4h
Difficoltà: EE/BR
Esposizione: Nord/Est
Località partenza: Thures - Cesana Torinese (TO)
Partecipanti: Io in solitaria
Ciaspole Dormillouse: Un'avventura invernale guidata nella magica Valle di Susa con la nostra esperta Guida Escursionistica Ambientale certificata
In questo stranissimo inverno in cui oggi, 15 Febbraio sembra di essere a fine aprile decido di salire alla Cima Dormillouse. Parto presto perchè voglio godermi l'alba sorgere e illuminare lo Chaberton.
Mi incammino quindi da Thures verso Rhuilles quando l'alba comincia a vedersi al fondo della Val Thuras. mi giro e lo spettacolo sulla vetta dello Chaberton sta iniziando. Scatto solo 2 foto e poi mi fermo a godermi il momento. Oggi è una giornata tutta per me e voglio godermela a pieno.
Riprendo il cammino e dopo il ponte di Rhuilles calzo le ciaspole. Fino alle Grange Chabot la neve devo andarmela a cercare ma è bello anche questo. Farsi una traccia propria scegliendo i ripidi pendii dove ancora nessuno è passato, è sempre bello.
Fortunatamente dopo le grange la situazione migliora è c'è una bella copertura ed anche una bella traccia. Arrivato sotto il Col Chabot la valle si apre e il panorama è stupendo. Non si vede strada, casa o presenza umana....silenzio, neve e roccia è tutto attorno a me.
Seguo a sx la traccia che sale nel canalone verso la Dormillouse. C'è una traccia evidente fatta domenica dopo l'ultima nevicata che mi permette di salire agevolmente. Ogni tanto mi fermo a fare le foto e per godere del silenzio e riempiendo gli occhi con questi panorami.
In 4h sono in vetta. Lo spettacolo da quassù è emozionante. Resto qui un pò e quasi non vorrei più scendere.
Approfitto quindi dello splendido Bivacco Corradini poco sotto la vetta per mangiare qualcosa, riscaldarmi e riposarmi un pò ammirando fantastici panorami dalle enormi vetrate del bivacco.
Rientro dunque lungo la traccia e di salita e mentre scendo incontro 4 scialpinisti...le altre uniche persone incontrate oggi.
La scelta di partire presto ha pagato, sia in termini di sicurezza della neve che di potermi godere la gita in completa solitudine.
Ci voleva....ne avevo bisogno
Dedico questa gita a Giulia che troppo presto ci ha lasciato per una fatalità.
"Scala le montagne del cielo e corri sulle dune del Paradiso"
Buone montagne a tutti.
Pagina facebook Trekking Montagna