Data escursione: 25 Giugno 2022
Quota partenza (m.): 2.532m Piani del Nivolet
Quota arrivo (m.): 3.428m Taou Blanc
Dislivello complessivo (m.): 896m
Durata : 2h 15m
Difficoltà: EE
Esposizione:Varie
Località partenza: Piani del Nivolet - Ceresole (TO) - (Piemonte)
Partecipanti: Io
Sono anni che la mia amica nonchè socia di arrampicata Eleonora, descrive questa montagna come la SUA MONTAGNA del CUORE, quella a cui è più è legata e quella che le dà più soddisfazioni salire.
Ognuno di noi ha la sua.
Quella che lo fa sentire a casa.
Quella che gli scatena le emozioni.
Quella che come con una vecchia amica ogni tanto si deve andare a trovare.
Ma forse, proprio per questa sorta di legame quasi intimo, a volte si cerca di tener segreti questi posti. Un pò per proteggerli e un pò coltivare un legame più intimo. Ed infatti Eleonora me ne ha sempre parlato ma non mi ci ha mai portato...ahah
No sinceramente è perché non c'è stata l'occasione.
Ecco quindi che l'occasione me la creo...ho bisogno di fare metri e sopratutto quota per una gita alpinistica di settimana prossima...STAY TUNED 😉 e quindi opto per questa cima a me totalmente sconosciuta. La ricerca di un compagno/a d'avventura per questo sabato va a vuoto e quindi come spesso mi piace fare andrò da solo.
Dal colletto salire a dx su traccia ripidissima e sfasciumi (ometti). Si giunge ad un punto dove la traccia è sbarrata da un grosso ometto. Qui salire a destra su una cengia inclinata, ma con buoni appigli, molto breve. Dopo pochi metri si esce su pietraia e la pendenza si abbatte proseguendo su buona traccia. Il sentiero prima va a nord, con grande vista sul Monte Bianco, poi piega verso sud-est salendo con pendenze non eccessive. Dopo un ultimo tratto più ripido si raggiunge in breve la piccolissima cima.
Il cielo nel frattempo si è un pò coperto e comincia a fare freddo quindi resto in vetta giusto il tempo per un pezzo di cioccolato e per far conoscenza con Emanuele con cui ho condiviso la discesa fino all'auto parlando naturalmente di montagne e con la promessa davanti una bella birra fresa di incontrarci per una salita su qualche montagna.
E' sempre bello conoscere persone in montagna. Sono sempre persone magnifiche ed ognuna di loro ha qualcosa da insegnarti e un bel ricordo da lasciarti....e spero che sia la stessa cosa anche per le persone che incontrano me.