Data escursione: 24 Dicembre 2022
Quota partenza (m.): 1.258m piazzale dell'Alpe Colombino
Quota arrivo (m.): 2.119m Punta dell'Aquila
Dislivello complessivo (m.): 861m
Durata : 3h 00m
Difficoltà: MS
Esposizione: Nord-Est
Località partenza: Alpe Colombino (Giaveno - TO) - (Piemonte)
Partecipanti: Io , Stefano Luca e Chiara
L'anno sta quasi per finire, la neve caduta in questi giorni si è assestata, quindi perchè non inaugurare la stagione skialp con una notturna o meglio con un'alba in vetta?
Detto fatto. Appena Stefano lancia l'idea ecco che io e Luca accettiamo subito e trasciniamo in questa uscita anche Chiara una mia neo-collega di corso che entusiasta dell'idea si unisce al gruppo.
Ritrovo quindi alle 6.00 del mattino dal piazzale dell'Alpe Colombino. Sci ai piedi si parte alle luci delle frontali accompagnati da Olga, la cagnetta di Luca ed un altro cane che sul piazzale si è aggregato.
Praticamente in tutta la montagna siamo in 4 gatti e 2 cani ...ahahah
Saliamo con tranquillità...l'alba è prevista per le 8.05 quindi abbiamo tutto il tempo di goderci la salita e farci delle foto del giorno che nasce e delle luci della città ancora addormentata sotto i nostri piedi.
Puntualissimi alle 8.00 siamo in vetta in tempo per goderci il sorgere del giorno e fare le foto dell'alba sul Re di Pietra, il Monviso.
Cambio dunque di assetto. Via le pelli, indossiamo casco e giacca e siamo pronti per la discesa.
Il primo tratto sotto la chiesetta la neve è una bella farina divertente. Poi nel tratto centrala stretto p decisamente dura e battuta per poi tornare soffice ma un pò pesante verso il basso.
Bilancio della giornata positivissimo. E' sempre un'emozione iniziare una giornata con le prima luci dell'alba. Ancor di più in montagna , praticando le attività che ci piacciono e con gli amici giusti.
Grazie Luca, Stefano e Chiara
Le foto più belle sono naturalmente di Stefano Albertini. GRAZIE
Buone montagne a tutti.
Pagina facebook Trekking Montagna