Aquila di Giaveno e Sentiero delle Cime – Anello
Home » TREKKING  »  Aquila di Giaveno e Sentiero delle Cime – Anello
Aquila di Giaveno e Sentiero delle Cime – Anello

Data escursione: 29 Aprile 2023

Quota partenza (m.): 1.261m Alpe Colombino - Giaveno - (TO)
Quota arrivo (m.): 2.115m Punta Aquila
Dislivello complessivo (m.): 1.465m
Durata : 6h 30m
Difficoltà:  M
Esposizione: Varie
Località partenza: Alpe Colombino - Giaveno - (TO) - (Piemonte)
Partecipanti: Gita sociale CAI ALMESE

Doveva essere una Gita sociale del CAI Almese al Mongioie per allenare il gruppo ai dislivelli delle gite alpinistiche estive in programma, ma visto il meteo abbiamo deciso di rimanere in valle.

Non potevamo però SOLAMENTE salire all'Aquila di Giaveno quindi è stato percorso un bell'anello sul Sentiero delle Cime che con 21km e circa 1.500m di dislivello positivo tra sali e scendi ha toccato varie cime della Valsangone.

Partiamo quindi dall'Alpe Colombino con un cielo plumbeo e qualche goccia di pioggia, ma non ci scoraggiamo. D'altronde non siamo di quelli che vanno in montagna solamente con il sole e sappiamo apprezzare la natura in tutte le sue maniestazioni.

Saliamo diretti verso Punta dell'Aquila tra nebbia e nuvole basse che si alternano a brevi aperture. Siamo spiati da qualche camoscio ed in circa 2h raggiungiamo la vetta. Immancabili foto di gruppo e anche qualche sprazzo di sereno in lontananza. Scendiamo poi alla Madonna della Pace e bivacco 3° Alpini, da qui seguiamo il crinale in discesa verso il Monte Cugno dell’Alpet.

Poi sempre seguendo il crinale scendiamo e risaliamo Punta di Gianna, poi Colle del Muretto e Monte Muretto poi Monte Paletto.

Da qui scendiamo al Colle del Besso e Colle dell’Asino per poi risalire verso Fontana Pitacrù e il rifugio del Corpo Forestale Casa Verde dove facciamo una breve sosta con spuntino.

Ora riprendiamo a scendere e cambiare versante, per poi risalire a Prese Tarasca, poi Prese Matè e dopo essere passati sotto le Rocce Baciasse risaliamo al Colle Gui dove chiudiamo il nostro anello con il tipico 3° Tempo del Cai Almese ovvero una bella merenda conviviale.

Come sempre un bellissimo anello in ottima compagnia. Grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

Buone Montagne a tutti!
Luca Abbondi, Cai Almese
Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *