Data escursione: 07 Maggio 2022
Quota partenza (m.): 1.360m Balmarossa
Quota arrivo (m.): 2.222m Gran Piano - Casa di Caccia
Dislivello complessivo (m.): 862m
Durata : 3h 00m
Difficoltà: E
Esposizione:SUD
Località partenza: Balmarossa (Noasca Valle Orco - TO) - (Piemonte)
Partecipanti: Io & Eleonora
Dopo un pò che non ci vedevamo quale migliore occasione per fare una bella camminata con Eleonora visto che lei conosce bene la valle Orco? Eleonora otre che essere una grande amica è anche la mia socia di arrampicata nonchè di trekking di più giorni sempre pronta a lanciarsi in nuove esperienze
L'idea di questa escursione nasce dal fatto di cercare una zona del Parco Nazionale del Gran Paradiso un pò meno frequentata e fuori dai trekking classici. Peraltro la giornata uggiosa fa si che saremo soli per tutto il giorno...o meglio i soli UMANI
Poco più in alto incontriamo innumerevoli marmotte e un branco di giovani femmine di stambecco che risalgono i pendii.
Ora cominciamo a pestare la neve, ormai marcia, ma manca poso al Gran Piano quindi nonostante gli scarponi che cominciano ad inzupparsi continuiamo a procedere.
Dopo poco esseri ai 2.222m della Casa di Caccia. E' chiusa e non c'è alcun guardiano ma approfittiamo della leggera tettoia per un piccolo spuntino al riparo della piogga che ora si fa più pungente.
Vediamo le nuvole correre veloci ed ogni tanto tra le brevi schiarite spuntano le Levanne .
Ci godiamo il silenzio, il vento e la pioggia mista a nevischio. Tutt'attorno ci sono animali. Un'aquila attraversa lo spazio di cielo che si apre tra le nuvole, stambecchi e camosci pascolano indisturbati e le marmotte fanno capolino dalle tane.
E' ora di scendere, raccogliamo le nostre cose e ci incamminiamo lungo la traccia di salita.
Quasi non facciamo caso alle decine di occhi che ci osservano. Siamo ormai abituati e loro lo sono a noi. Siamo stati per qualche ora parte di questo ambiente, parte di questa natura che tanto ci appartiene ma di cui ogni tanto ci dimentichiamo.
Più spesso dovremmo passare qualche ora quassù e riconciliarci con il mondo.
Buone montagne a tutti.
Pagina facebook Trekking Montagna