Ostana anello per EMERGENCY – By Pampa Trek
Home » TREKKING  »  Ostana anello per EMERGENCY – By Pampa Trek
Ostana anello per EMERGENCY – By Pampa Trek

  Data escursione: 25 Marzo 2023

Quota partenza (m.): 1.250m Ostana - Valle Po (CN)
Quota massima (m.): 1.630m Agriturismo A Nostro Misoun
Dislivello complessivo (m.): 550m (comprensivo di salite e discese)
Durata : 4h (escluse le soste)
Difficoltà: E
Esposizione: Sud
Località partenza: Ostana (CN)
Partecipanti: Gruppo Emergency by PAMPATREK.it

Nel percorso di formazione per diventare Guida Escursionistica Ambientale che sto intraprendendo, devono essere comprese alcune ore di stage con altrettanti professionisti. Nel mio caso sto svolgendo il mio stage con Peppe Pampalone di PAMPATREK che oltre ad organizzare splendidi viaggi e trekking di più giorni è anche socialmente attivo organizzando escursioni per varie associazioni tra cui EMERGENCY.

E' questo un bellissimo modo per accompagnare appassionati in montagna e contribuire a sostenere le varie attività che Emergency svolge in tutto il mondo.

Per l'occasione abbiamo quindi percorso questo bell'anello che ci ha portato a scoprire le varie borgate di Ostana ovvero uno dei borghi più belli d'italia con una vista impareggiabile sul Re di Pietra ovvero il MONVISO.

Iniziamo quindi il nostro percorso dalla piazza antistante il rifugio Galaberna ovvero da La Villo (villa in italiano), scendendo pochi metri sulla strada imbocchiamo il vecchio sentiero Vio de Ramà,  che porta alla borgata Champanho (Ciampagna). Il sentiero tra muri in pietra a secco, attraversa boschi di aceri e frassini.  Superati alcuni ruderi la strada si inoltra in una faggeta, mantenendo sempre la vista sull’imponente piramide del Monviso. Dopo Champanho, superati due fiumiciattoli, riprendiamo a salire in direzione Est in boschi di betulle e faggi con sottobosco di lamponi e mirtilli.

Arriviamo quindi al memoriale Alpino dove facciamo una tappa fotografica in vista Monviso. Da qui continuiamo sempre a salire in direzione di Meine Durandin attraversando prati e vecchie borgate quasi completamente ristrutturate utilizzando i vecchi materiali (pietra e legno). Eccoci quindi nei pressi dell'Agriturismo a Nostro Mizoun dove c'è anche un allevamento di Alpaca e Capre cashmere. Procediamo ora in discesa cercando un posto più riparato dal vento  verso Pion da Charm per un piccolo pranzo al sacco.

Continuiamo il nostro giro ad anello scendendo in direzione di San Nicolao ed oltrepassati alcuni nuclei disabitati, arriviamo alle due borgate di La Ruà (Bernardi) e Miribrart (Sant’Antonio). Quest’ultima è la più caratteristica, con le sue case addossate le une alle altre e gli insediamenti stagionali in quota, chiamati le mèire, con i pascoli sospesi tra rupi e valloni. Troviamo anche un bel lavatoio ed il Centro civico culturale di Ostana, Lou Pourtoun dove ci concediamo un caffè presso la Merenderia Alpina.

Questo centro culturale è stato completamente ristrutturato e merita veramente una visita. Splendida vista su Monviso ospita mostre fotografiche ed artistiche, la libreria aperta di Ostana, una foresteria e una grande spazio per conferenze ed attività.

Riprendiamo la nostra discesa verso Ostana seguendo il vecchio sentiero che collegava le borgate e che taglia la strada, facendo un'ultima tappa al forno Quel Po di Pan che produce torte e biscotti artigianali.

Da qui in meno di 5 minuti siamo al Rifugio Galaberna da dove siamo partiti e dove faremo la classica Merenda Sinoira Piemontese di cui parte del ricavato andrà per il progetto Cento Cene di EMERGENCY

Buone Montagne a tutti!
Luca Abbondi, Cai Almese
Pagina facebook Trekking Montagna

2 commenti su “Ostana anello per EMERGENCY – By Pampa Trek

  1. Luca, ottima descrizione. Visto che quel fatidico sabato non sono potuta venire, proverò da sola, magari non tutto il percorso. In bocca al lupo per la tua scelta di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *