Piramide Vincent 4.215m da Indren
Home » ALPINISMO  »  Piramide Vincent 4.215m da Indren
Piramide Vincent 4.215m da Indren

 Data escursione: 23 Giugno 2023

Quota partenza (m.): 3.275m Indren - Gressoney (AO)
Quota arrivo (m.): 4.215m Piramide Vincent
Dislivello complessivo (m.): 940m
Durata : 3h 20m
Difficoltà: BSA - Alpinistica su ghiacciaio
Esposizione: Sud
Località partenza: Staffal Gressoney (AO)
Partecipanti: Io & Luca + Emilio, Marco e Andrea

E' ufficialmente iniziata la stagione dei 4.000m su ghiacciaio e in vista delle prossime gite sociali del CAI ALMESE abbiamo deciso di farci una prima salita. La scelta è ricaduta sulla Piramide Vincent nel massiccio del Monte Rosa. La vetta è contornata ad ovest dal ghiacciaio del Lys, a sud dal ghiacciaio di Indren e ad est dal ghiacciaio delle Piode.

Viste le ottime condizioni di innevamento di quest'anno e i crepacci ancora tutti belli chiusi, il mio socio Luca ha deciso bene di propormi una salita in skialp. Per me quindi questo è stato il mio primo 4.000m salito e sceso con gli sci ai piedi.

Eccoci quindi alle 7.30 in punto già sulla prima delle 3 cabinovie che ci porteranno fino a Indren, dove dopo esserci imbragati, legati e calzati gli sci partiamo a risalire il ghiacciaio puntando il Canale dei Finanzieri. Nel frattempo ci hanno raggiunto anche altri 3 amici sempre della sezione CAI ALMESE quindi decidiamo di fare assieme la gita.

Arrivati alla base del canalone facciamo il primo cambio di assetto. Agganciamo gli sci allo zaino e calzati i ramponi saliamo con la piccozza il ripido canale che supera la barra rocciosa che sostiene la cap. Gnifetti (ben visibile). Questa mattina il vento è fortissimo e scarica giù dal canale la neve fresca della notte. Apro io la cordata con Luca e dietro i nostri amici.

In uscita sul canale il vento di fa ancora più teso e freddo. Altro cambio di assetto quindi togliamo i ramponi e calziamo nuovamente gli sci e ci vestiamo anche un pò di più.

 

Seguiamo quindi l’itinerario per il Colle del Lys fino a poche centinaia di metri dal colle. Siamo a quota 4.000 e giriamo a est in direzione della depressione tra il Corno Nero e la Piramide Vincent. Senza raggiungere il col Vincent, m 4088, pieghiamo a destra salendo gli ultimi pendii ghiacciati fino in vetta.

Siamo a 4.215m soli. Il vento è talmente forte che non facciamo solo alcune foto veloci. Via le pelli, ci sleghiamo e buttiamo le corde nello zaino e giù dove il vento si fa sentire di meno.

A parte la prima parte di pendio ghiacciato, più in basso è uno spettacolo. Fondo duro e farina sopra ci fanno divertire. Sciare in questa maestosità con i 4000 che ti guardano è affascinante e allo stesso tempo inquietante.

Grazie a tutti per la bella uscita e soprattutto al socio Luca per la bella idea

Buone montagne a tutti.

Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *