Plan Cou – 2.216m – da Les Combes
Home » TREKKING  »  Plan Cou – 2.216m – da Les Combes
Plan Cou – 2.216m – da Les Combes

Data escursione: 13 Marzo 2023

Quota partenza (m.): 1.320m Le Combes (AO)
Quota massima (m.): 2.216m Plan Cou
Dislivello complessivo (m.): 896m
Durata : 2h 30m
Difficoltà: E
Esposizione: Nord
Località partenza: Introd Frazione Les Combes (AO)
Partecipanti: Io & Alessandro

Oggi un nuovo compagno di viaggio per questa uscita prettamente fotografica. Alessandro è un mio compagno di corso GEA ( Guida Escursionistica Ambientale) nonchè un bravissimo fotografo e mi ha proposto questa escursione sul crinale che affaccia la val di Rhemes lungo il sentiero dei Gipeti per vedere....se saremo fortunati questi splendidi animali.

Ritrovo con Alessandro ad Aosta e saliamo in direzione Introd per poi salire alla fazione Les Combes. Questa zona è famosa per essere il luogo prediletto di Giovanni Paolo II (ovvero Papa Wojtyla) per trascorrere le sue vacanze. E come dargli torto.

Attraversiamo il bel centro abitato della frazione Les Combes e il sentiero nr.4 inizia subito a salire dritto fino a giungere ad un primo bivio. Terremo la sx e continuiamo a salire fino a Croux de Bouque 1720m dove sbuchiamo sul crinale con vista sulla Val di Rhemes.

Qui una grande croce, una statua di Papa Wojtyla eda alcune panche, formano una piccola area pic-nic con spettacolare vista sulla valle e sul Monte Emilius.

Mentre ci affacciamo sulla valle la fortuna ci assiste e riusciamo a vedere 2 aquile che volteggiano sotto di noi risalendo verso la testa della valle. Giusto il tempo di qualche scatto veloce e siamo nuovamente in cammino.

Ora il sentiero prosegue prettamente in cresta, prima in discesa poi nuovamente risalendo verso Plan Cou.

Più su nel bosco la neve è ancora presente e comincia a sfondare rallentando il passo ma ci permette comunque di arrivare fino a Plan Cou.

Qui ci armiamo di pazienza e seduti in silenzio con una tazza di the caldo attendiamo il grande ospite. Il gipeto, un avvoltoio che con la sua apertura alare di quasi 3m è il più grande volatile della nostre Alpi.

Tipica la sua colorazione bianca del capo e rossastra delle piume ventrali dovute alla sua abitudine di fare "bagni" di fango in pozze ricche di sabbia e ferro.

Dopo circa un'ora di attesa la nostra eccoci ripagati. Comincia a volteggiare di fronte a noi un esemplare di Gipeto. E' la prima volta che lo vedo e rimango estasiato. Non un colpo d'ali solo una grande maestria a volteggiare tra le correnti ascensionali che risalgono lungo le pareti verticali.

Solo qualche minuto di volteggio per poi lanciarsi verso la testa della valle. Sono stati pochi minuti ma che ci hanno ripagato il viaggio per venire quassù.

Il rientro lo facciamo ad anello scendendo dal sentiero nr. 5 passando per Pian Bry e proseguire fino a Les Combes.

 

Buone Montagne a tutti!
Luca Abbondi, Cai Almese
Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *