Punta Leretta 2.051m da Pian Coumarial
Home » CIASPOLE  »  Punta Leretta 2.051m da Pian Coumarial
Punta Leretta 2.051m da Pian Coumarial

Data escursione: 29 Gennaio 2023

Quota partenza (m.): 1.445m Pian Coumarial - Fontainemore - Valle di Gressoney (AO)
Quota massima (m.): 2.051m Punta Leretta
Dislivello complessivo (m.): 610m
Durata : 2h
Difficoltà: MR
Esposizione: Varie
Località partenza: Pian Coumarial - Fontainemore - Valle di Gressoney (AO)
Partecipanti: Io & Silvia

Oggi vi propongo un itinerario facile e sicuro da effettuare con le ciaspole con buon innevamento. Purtroppo visto il clima di quest'anno un pò avaro di precipitazioni nevose abbiamo effettuato questo giro semplicemente con gli scarponi....anche se qualche ciaspolatore che procedeva su terreno innevato ma completamente battuto c'era 🙂

Il percorso che seguiremo è inizialmente quello indicato Verde che inizia dal parcheggio di Pian Coumarial lungo la strada a bordo della pista di fondo. Al primo bivio andremo a dx, in direzione sud sempre seguendo le paline verdi, e procedendo sull'ampia strada innevata ma battuta. Passeremo a fianco delle baite Vercosa e dopo poco al bivio andremo a dx seguendo ora il percorso Rosso lungo la strada fino all’Alpe Leretta che incontreremo sulla destra.

Dopo aver fatto alcune foto alle baite abbandoniamo la strada e seguiamo l'evidente traccia a sx sul costone della Leretta. La traccia finalmente comincia a diventare più ripida in uno splendido bosco fino ad uscire su un traverso da cui si scorge la vetta.

Passiamo quindi nei pressi di un affioramento roccioso (la vera Punta Leretta 1997 m), ma si prosegue sull'ampia cresta sul lato ovest con qualche saliscendi e con un ultimo strappo ripido si raggiunge la più evidente quota 2055 m (vetta tradizionale).

Noi ci fermiamo qui nella tranquillità godendoci la vista sul Monte Mars e scorgendo in lontananza il Monviso, il Cervino e la valle del Lys.

Volendo si può procedere sulla cresta fino a giungere con una breve discesa al Pian Dou Juc dove sorge una baita.

Per il ritorno ripercorriamo il percorso di salita fino all'Alpe Leretta dove riprendiamo la strada in discesa ma al bivio andremo a dx seguendo le indicazioni del percorso Rosso che dopo poco si butterà a dx su traccia in discesa nel bosco.

Questo per chiudere con un anello all'interno di un bosco di abeti che ci riporterà alla partenza del parcheggio di Pian Coumarial.

 

Buone Montagne a tutti!
Luca Abbondi, Cai Almese
Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *