Regolamento
Home » Regolamento

 


REGOLAMENTO ESCURSIONI
Termini e condizioni

Con l'iscrizione alle attività di organizzate da “Trekking-montagna” ogni partecipante dichiara di aver letto ed accettato il presente regolamento. Dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona forma di salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursionismo. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile circa la corretta valutazione della propria idoneità.Le attività di escursioni proposte sono aperte a tutte le persone maggiorenni e minorenni (quest’ultime solo se accompagnate da una persona garante e responsabile).In caso di particolari patologie o reazioni allergiche il partecipante è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione.In caso di escursioni guidate in cui siano previsti pasti il partecipante è pregato di comunicare al momento dell’iscrizione, eventuali richieste specifiche (Es. vegetariano/vegano) e intolleranze alimentari/allergie.Ad ogni attività di escursione potranno essere ammessi alla partecipazione dei cani (sarà discrezione della guida autorizzare la loro presenza in base alla contemporaneità di altri cani e alla tipologia di escursione.)I trasferimenti sono a carico del partecipante ed ognuno provvede con i propri mezzi e sotto la propria responsabilità  suddividendo, dove necessario, le spese con gli altri partecipanti.

Prenotazione

Prima di iscriversi alle attività di escursioni proposte da “Trekking-montagna” :
  • Leggere la scheda dettagliata dell’uscita e valutare la durata dell’escursione, il dislivello e la difficoltà dell’attività ed accertati che siano compatibili con la propria condizione psico-fisica e la preparazione.
  • L'iscrizione deve essere effettuata tramite e-mail, telefono o whatsapp ed il pagamento effettuato il giorno dell'escursione
  • I metodi di pagamento proposti ed accettati sono Bonifico Bancario, Satispay e contanti. 
  • Gli orari di termine di attività possono variare in base a molteplici fattori,  quindi a non prendete impegni subito dopo l'orario di termine dell’uscita.
  • Verificare sempre che l’uscita in programma non sia stata variata o annullata da “Trekking-montagna” a causa delle condizioni meteo avverse o da altri fattori di varia natura, tali da compromettere la buona riuscita dell’iniziativa.
  • Non è possibile abbandonare l’escursione prima della fine della stessa senza che vi sia la presenza di  un accompagnatore o persona esplicitamente designata dalla guida. In caso si decida di propria volontà di abbandonare l'escursione, da quel momento ogni evento/fatto che possa succedere non sarà più responsabilità dell'organizzatore.
  • Si chiede il rispetto l’orario di partenza ed il programma stabilito. In caso di ritardo si richiede di segnalarlo all'organizzatore; in caso di mancato avviso procederemo come da programma ad iniziare l’attività prevista.
  • Valutate la sottoscrizione di una polizza ad-hoc che ti copra da eventuali infortuni e responsabilità.
  • Rispettate norme, regolamenti e indicazioni fornite dalla guida, non abbandonate alcune genere di rifiuti.
  • Prestate la massima attenzione al fine di evitare incidenti;
  • Il “Buono Regalo Escursione Guidata” ha validità indicata sullo stesso e un valore di €20. In caso di utilizzo per escursioni dal costo maggiore di €20 il partecipante è tenuto è saldare la quota rimanente. Il Buono Regalo non è rimborsabile né convertibile in denaro. E’ utilizzabile solo ed esclusivamente per escursioni organizzate da “Trekking-montagna”

Disdette

  • L’iscrizione, a meno di richiesta di una caparra, non è vincolante ma è un impegno preso con “Trekking-montagna” e, come tale (salvo cause di forza maggiore), chiediamo che venga rispettato con la massima serietà.
    Inoltre vi preghiamo di comunicare l’eventuale disdetta della propria iscrizione quanto prima. Per le uscite giornaliere disdettate entro le 24 ore antecedenti l'uscita, è comunque richiesto il versamento dell’intera quota. 
  • L’iscrizione a trekking e viaggi di più giorni è confermata esclusivamente al ricevimento di una caparra come indicata nella scheda descrittiva dell’evento stesso oppure al momento dell’iscrizione. Le condizioni di restituzione della caparra verranno indicate nella scheda descrittiva dell’evento.
  • In caso di annullamento da parte della guida, ad esempio nel caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, maltempo o problemi oggettivi, ove richiesto il versamento anticipato della quota, questa verrà rimborsata per intero oppure si potrà richiedere di utilizzare il credito per una successiva uscita.

Equipaggiamento obbligatorio

  • E' richiesto abbigliamento tecnico da escursionismo adeguato alla stagione di svolgimento dell'escursione.  Scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica/trail), Giacca antivento e/o guscio impermeabile, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino 10/25l in base alle esigenze e all'uscita.
  • In caso di attività di escursioni serali è d'obbligo torcia frontale personale.
  • Per escursioni su terreno innevato è d'obbligo l'utilizzo di ciaspole personali. Ove richiesto anche kit Arva, pala e sonda come da disposizioni di legge.
  • I partecipanti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio della guida, essere esclusi dall’attività di escursione sul luogo e al momento della partenza per l’escursione.

Cani

  • Il partecipante che desidera partecipare con il proprio cane ha l’obbligo, in fase di iscrizione all’attività di escursione, di comunicare la presenza dell’animale per valutare con “Trekking-montagna” la modalità di partecipazione.
  • Sarà discrezione della guida – per ogni singola attività di escursione – confermare o meno la presenza contemporanea di più cani in base alla taglia e tipologia dell’escursione.
  • Non sono ammessi cani in calore. Il cane dev’essere docile, facilmente controllabile ed educato. 
  • Il cane dev’essere in buona forma di salute e abituato alla pratica dell’escursionismo in montagna.
  • Il padrone deve obbligatoriamente disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale (museruola e guinzaglio).
  • Il padrone deve provvedere a portare con sé cibo e scorta d’acqua per il proprio cane.
  • E’ compito del padrone assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno e disturbo agli altri partecipanti, a cose, persone o animali. 
  • La responsabilità relativa alla conduzione del cane è solo ed esclusiva del padrone.
  • Il padrone è consapevole che non tutte le attività di escursione possono essere adatte alla preparazione fisica del proprio cane. 
  • All’interno di Parchi Nazionali vi sono regole che non permettono la presenza di animali domestici. Durante le attività di escursione in tali aree i cani NON sono comunque mai ammessi. 
  • Per uscite in territorio francese i cani devono obbligatoriamente essere provvisti di vaccinazione antirabbica in corso di validità. Tale vaccinazione dev’essere attestata da passaporto rilasciato dal medico veterinario.

Fotografie e riprese video

  • Tutto il materiale video/fotografico prodotto durante l’escursione può essere condiviso con i partecipanti e pubblicato sui vari mezzi social (facebook, instagram, sito internet,ecc) a meno di una richiesta contraria scritta

Accettazione del regolamento

  • La partecipazione all’attività di escursione comporta l’accettazione del presente regolamento. La quota di partecipazione si intende a singolo partecipante e comprende il servizio di accompagnamento da parte di Guida Escursionistica Ambientale Certificata.

TREKKING MONTAGNA di Luca Abbondi - Partita IVA 12985720015

Iscrizione registro provinciale della Città Metropolitana di Torino n. 796

Ai sensi della legge regionale 33/ del 26/11/2001 - della D.G.R. 27-11643 del 22/06/2009 - della DGR n.3-13793 del 09/04/2010

GEA Piemonte