Rocca Sella – Via Amici
Home » ALPINISMO  »  Rocca Sella – Via Amici
Rocca Sella – Via Amici

Data escursione: 06 Ottobre 2022

Quota partenza (m.): 991m Celle - (TO)
Quota arrivo (m.): 1.508m Rocca Sella
Dislivello complessivo (m.): 517m
Durata : 1h 30m
Difficoltà:  F
Esposizione: Sud-Est
Località partenza: Celle  - (TO) - (Piemonte)
Partecipanti: Io solo

Quella che vi voglio raccontare oggi è una bella alternativa alla salita classica alla cima di Rocca Sella. Si tratta di una via di facile alpinismo che  alterna tratti di puro sentiero panoramico e brevi passaggi di max II° su divertenti roccette (volendo aggirabili). E' l'ideale da percorrere anche da soli perchè non richiede di corda e assicurazione da parte di un compagno. Con i suoi ampi e robusti appigli, poco/mai esposta, e che non richiede materiale d’arrampicata è l'ideale per i neofiti che vogliono approcciarsi a "toccare con mano" la roccia.

Decido quindi questa mattina di percorrerla visto la mattinata libera dal lavoro.

Dal parcheggio della chiesa proseguire sulla strada asfaltata che sale abbastanza ripida, fino a quando devia decisamente a sx. In corrispondenza di questa svolta, andare a dx su una piccola sterrata che porta ad un vecchio parcheggio (oggi purtroppo vietato). Li a sx inizia il sentiero(origine del sentiero canalone)-

Entrare nel bosco, sino ad incontrare un grosso tronco caduto, che sbarra di netto il sentiero (impossibile non vederlo; questo è il bivio nevralgico di Rocca Sella) si devia a dx, su evidente sentiero per circa 400m fino all’attacco della via Amici, sulla sx( tra gli alberi).

Seguire le tacche colorate e ometto.

VIA AMICI: Seguire le tacche colorate e qualche ometto. La via è subito divertente è un susseguirsi di volte continue tra roccette divertenti e sentiero, sino al bivio con (notare indicazioni) “Amici II”,a sx continua con comodo sentiero a dx si risale la simpatica crestina(consigliata) con tratti di max II°, vedi tacche colorate, quasi subito si giunge ad un muretto, meno di 2m, che si passa agevolmente sulla sx, sfruttando delle alte ed ampie maniglie per le mani e una intaccatura sul bordo per il piede.
Si procede su sentiero, poi voltare a dx dove si risale la crestina di rocce ove più facile( vedi bolli colorati), un pò più esposte ma gli ampi appigli la rendono facile, questo tratto e quello un pò più ostico che da il grado alla via(fin qui ben più scontata). Ormai in cima, in ultimo, c’è da fare un corto attraversamento, poco esposto ma aereo, su roccette sempre molto ben appigliate che adduce al sentierino che in pochi metri di salita giunge al ripiano davanti alla cappellina sommitale di Rocca Sella.

Da qui decido quindi di scendere dalla normale che porta al Colle Arponetto e di li verso Fontana Barale, giusto per allungare un pò il giro, e poi ritorno all'auto a Celle.

 

Buone Montagne a tutti!
 

Luca Abbondi, Cai Almese
Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *