Source de la Claree,Lac Rond de Rochilles & Lac Grand Ban – Haute Valle de la Clarée
Home » TREKKING  »  Source de la Claree,Lac Rond de Rochilles & Lac Grand Ban – Haute Valle de la Clarée
Source de la Claree,Lac Rond de Rochilles & Lac Grand Ban – Haute Valle de la Clarée

Data escursione: 30 Ottobre 2022

Quota partenza (m.): 2.000m Laval - Haute Vallee de la Clarèe - (France)
Quota arrivo (m.): 2.450m Lac Grand Ban
Dislivello complessivo (m.): 450m
Durata :4h 20m
Difficoltà:  F
Esposizione: Nord
Località partenza: Rifugio Laval - Nevache - Haute Valle de la Clarèe - (Francia)
Partecipanti: io & Silvia

Altra escursione tranquilla alla scoperta della Haute Vallee de la Clarèe e alla sorgente del torrente che da il nome a questa splendida e tranquilla valle dei nostri "cugini" francesi.

Parallela alla Valle Stretta qui si sviluppano parte dei percorsi del Giro del Thabor. Costellata di laghi questa tranquilla valle chiusa è un piccolo gioiello a pochi passi da Bardonecchia. Raggiungibile in estate dal Passo della Scala, mentre in inverno decisamente più scomoda perchè occorre passare da Monginevro ed imboccare la valle dall'inizio nei pressi di Briancon.

Ma veniamo a noi. Decidiamo di esplorare la parte più alta della valle per arrivare fino alla sorgente del torrente Clarèe.

Dal parcheggio di Laval , dove sorge l'omonimo rifugio, seguire il sentiero che sale il lato DX orografico del torrente. Si procede con poco dislivello fino al bel rifugio di Les Drayères (2167m) aperto sia in estate che in inverno. Proseguiamo dritto per circa un’altra ora fino a raggiungere la palude di fondo valle che è solcata da un sentiero lastricato che serve a preservare questo delicato ecosistema.

Da qui in pochi minuti con sentiero più ripido si raggiunge il lago della Clarée dove il fiume omonimo nasce. A questo punto è obbligatorio proseguire per altri 10min per scoprire il lago Rond delle Rochilles, e con altri 10 min il lago del Grand Ban. Da qui in 20 min si arriva al Colle delle Rochilles che segna il confine con la Savoia.

Inutile dire quanto sia bella questa valle soprattutto in questa stagione grazie ai colori spettacolari dei larici che quassù hanno ormai quasi perso tutti i logo aghi arancio tingendo il terreno sottostante

Buone Montagne a tutti!
Luca Abbondi, Cai Almese
Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *