Data escursione: 25 Maggio 2022
Quota partenza (m.): 1.820m Gran Puy
Quota arrivo (m.): 2.560m Testa dell'Assietta
Dislivello complessivo (m.): 740m
Durata : 2h 30m
Difficoltà: E
Esposizione:SUD
Località partenza: Gran Puy (Pragelato - TO) - (Piemonte)
Partecipanti: Io & Silvia, Stefano & Manuela, Sara
Erano anni che non tornavo alla Testa dell'Assietta ed oggi abbiamo colto l'occasione di questa facile camminata in pieno SUD visto il tempo incerto e i previsti temporali in tardo pomeriggio.
Compagni di viaggio di oggi Stefano & Manuela & Sara oltre che Silvia naturalmente....praticamente tutti soci del CAI ALMESE.
Ottima prerogativa e buona occasione di allenamento in vista delle future gite sociali di trekking e di Alpinismo che accompagnerò appunto insieme al fido Stefano.
Lasciamo l'auto alla borgata Gran Puy, poco sopra Pragelato, e iniziamo dalla fontana del borgo a salire sull'evidente sentiero. Steiamo la sinistra sia al primo che al secondo bivio sempre salendo verso l'evidente cresta che separa la Val Chisione dalla Val di Susa.
Giungiamo quindi al Lago Lauson e subito dopo al Colle omonimo.
Da qui si prosegue in direzione NE sulla strada militare, che fortunatamente in questo periodo è ancora chiusa , qindi non perorsa da centinaia di moto ed auto fuoristrada.
N.B. Avendo sempre come prima mia prerogativa il RISPETTO degli altri sono molto contento quando, nei rari casi in cui mi trovo a percorrere una carrozzabile, trovo automobilisti e motociclisti che rallentano per non farmi mangiare la polvere.
Proprio per lo stesso principio di rispetto anche noi TREKKER dobbiamo rispettare chi percorre strade sterrate aperte al traffico con mezzi a motore ed anzi predilire sentieri alle carrozzabili o scegliere periodi di chiusura proprio per non infastidirci. Le montagne sono di tutti coloro che la rispettano, che siano in auto o in moto, in bici o a piedi.
Dopo circa 3km quasi in piano si giunge in vista della Testa dell'Assietta.
Si risale quindi per 30m all’evidente punta.
Dopo il pranzo in vetta ed esserci goduti lo spettacolo di un'aquila che volteggiava sopra le nostre teste ci incamminiamo verso l'auto.
Come da previsioni si avvicinano nubi minacciose di temporale che però si mantengono al centro della valle e che ci passano letteralmente al nostro fianco ma senza sfiorarci.
Lasciata la carrareccia riprendiamo il sentiero di discesa accompagnati dagli sguardi curiosi di decine di marmotte che si godono i primi caldi della stagione.
Anche questa semplice passeggiata ci ha dato grandi soddisfazioni.
Ci ha permesso ripercorrre la nostra storia attraverso la lettura degli eventi che portarono alla Battaglia dell'Assietta, di sperimentare l'ultimo corso di Erbe spontane cercando di riconoscere le varie specie floreali incontrate nonchè come sempre passare bel buon tempo tra paesaggi meravigliosi con buoni compagni di viaggio
Buone montagne a tutti.
Pagina facebook Trekking Montagna